I segreti per un Hot-Dog Vegan perfetto...

Stampa

Noi Vegani siamo generalmente dei noiosi e ossessionati salutisti, è vero :D, ma ogni tanto qualche "schifezza" c'è la concediamo pure noi.... E visto che oggi è il NoDiet Day in questo articolo voglio raccontarvi come preparare un perfetto Hot Dog 100% vegetale da fare invidia a quelli tradizionali.

La scelta degli ingredienti...

La scelta degli ingredienti è FONDAMENTALE per la buona riuscita del nostro panino quindi sangue freddo e dimentichiamo per un giorno l'integrale, la lievitazione naturale e prodotti privi di zucchero. 

Innanzitutto dobbiamo scegliere il pane, sono reperibili sul mercato un infinità di panini appositi per la preparazione degli Hot-Dog, ATTENZIONE però perchè moltissimi di essi contengono strutto, latte e derivati o uova, è quindi molto importante leggere attentamente tutti gli ingredienti. Personalmente i miei panini da Hot-Dog preferiti sono quelli della Mulino Bianco ( un autentica schifezza, naturalmente, ma per una volta all'anno si può fare).

Per quanto riguarda invece i Wurstel io utilizzo i Veggie Barbecue della Taifun che reputo imbattibili, con i loro sapore speziato e la consistenza tenera sono ideale da inserire nei panini.

Per quanto riguarda le salse, Ketchup e Maionese, generalmente li preparo in casa.

Ovviamente tutti gli ingredienti possono essere auto prodotti secondo i propri gusti personali. 

La cottura...

Seconda fase saliente è la cottura dei nostri Hot-Dog, ci servirà innanzitutto una piastra, io ne utilizzo una spessa in ghisa, l'ideale sarebbe quello di scaldarla su una stufa a legna o comunque un fuoco da legno, nel caso questo non sia possibile andrà bene un fornello a gas oppure una piastra elettrica.

Io procedo così:

Taglio a metà i Veggie Barbecue e li pongo sulla piastra, taglio poi le pagnotte in metà senza far staccare completamente le due parti,  pongo anch'esso sulla piastra e poi arrostisco il tutto sul fuoco per alcuni minuti rigirando continuamente. Quando sia i Wurstel che il pane sono ben dorati e croccanti assemblo il panino e lo arricchisco con le salse.

L'accompagnamento...

Accompagno sempre il mio Hot-Dog con una porzione di patatine, fritte o cotte nel forno, tagliate a classico bastoncino le quali devono essere ben calde e croccanti.

Il tutto va consumato immediatamente ben caldo per gustarne al massimo il sapore e gli aromi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spero che questo articolo ti sia stato utile, per essere sempre aggiornato su nuovi articoli e pubblicazioni seguimi su Facebook. :)